ABOUT

BENVENUTI IN ROSSOZACCARIA

Quando rivedo questa foto di Piazza San Marco scattata qualche anno fa penso sempre a quanto sia fortunato nel poter vivere vicino a questa città: Venezia è un continuo viaggio di emozioni, una fantastica invenzione.

Il blog rossozaccaria nasce dalla mia grande passione per la città lagunare e vuole raccontare la sua grande bellezza vista con animo leggero. Troverai così nella homepage del sito tutti i miei articoli ed impressioni di viaggio.

Ho scelto questo nome perché mette insieme due parole che mi ricordano l’essenza di Venezia: ROSSO come il colore della bandiera della Serenissima un vessillo che racchiude un significato profondo, come tolleranza verso nuove ideologie, equilibrio di governo, apertura verso i popoli.

ZACCARIA come il nome di una delle mie chiese preferite poco distante da San Marco, legata alla storia della Repubblica per la concessione del terreno sul quale nascerà la cappella ducale meglio conosciuta come la Basilica Marciana.

ABOUT RIKI

Mi chiamo Riccardo Montagner e sono il fondatore di rossozaccaria.

Nasco in provincia di Treviso nel 1983: mi sono diplomato in ragioneria proseguendo poi gli studi all’Università Ca’ Foscari di Venezia dove ho conseguito la laurea in Economia e Turismo.

Fin da piccolo Venezia è stata meta delle gite domenicali con la famiglia, ma è nella fase universitaria che ho iniziato a conoscerla, anche se come nelle migliori storie non è stato subito amore: all’inizio vivevo una sorta di conflitto dovuto alla pressione per gli esami, ma col passare del tempo la bellezza e l’impeto della laguna hanno avuto il loro giusto sopravvento.

Oggi vivo poco lontano dalla città, ma non perdo mai occasione nel fine settimana per prendere il treno, mettere il mio zaino in spalla ed immergermi nella vita di questo luogo meraviglioso.

Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.