NOTTE A PALAZZO

Il cortile interno di Palazzo Ducale a Venezia.

Palazzo Ducale è una delle mete più frequentate dai turisti di tutto il mondo: le lunghe file di attesa nei fine settimana valgono tutta la fatica prima di ammirarlo. Ci sono però delle opportunità uniche dove il Palazzo prolunga gli orari d’ingresso fino a tarda sera: un’occasione irripetibile per vivere un itinerario poco affollato e cogliere ogni dettaglio senza frenesia.

E proprio nell’atmosfera magica della notte, tra le mura di questo antico Palazzo, che si ritorna al glorioso passato della Serenissima: si colgono nuovi colori e particolari e si sognano incontri, dialoghi, emozioni prima delle grandi decisioni della vita politica che si svolgeva al suo interno.

Veduta dal cortile interno di Palazzo Ducale.

Il palazzo dei dogi nasce come un vero e proprio castello fortificato: costruito nell’812 d.c. diventa la sede di governo (collocata precedentemente nella troppo esposta Malamocco) e guardiano delle rotte lagunari. Subirà un continuo processo di cambiamento, dovuto in principio all’azione dei Longobardi e dei Franchi che attaccando la terra ferma fecero migrare molti profughi all’interno del “castellum” facendone crescere la struttura; prenderà intorno alla metà del 1300 la sua attuale forma.

“Gerolamo Priuli riceve dalla Giustiziala bilancia e la spada” di Tintoretto.

Importanti incendi a palazzo e la crescita economica di Venezia, soprattutto via mare, spingono i veneziani a edificare qualcosa che meglio del castello sappia interpretare lo spirito della città: il vecchio palazzo perde il suo aspetto per lasciare spazio ad una “casa comune” diventando così: sede del governo con cappella, residenza del Doge, sede del maggior consiglio e dei Consigli minori, palazzo di giustizia, sede dei corpi di guardia con scuderie, e sede delle prigioni.

Particolare del soffitto della Sala delle Quattro Porte.

Palazzo Ducale è un ambiente magico, affascinante e misterioso, carico di vita e di racconti: le storie delle persone che hanno vissuto al suo interno riecheggiano attraverso l’arte e le magnifiche opere che lo riempiono.

È uno splendido tuffo tra la storia, la mitologia, le battaglie ed i più celebri personaggi dai grandi Dogi al Barbarossa, dal figlio di Carlo Magno, Pipino, al Casanova ed ai protagonisti delle crociate su Costantinopoli.

È una dimora per Venezia che va preservata e rispettata, e va promossa con devozione in tutte le possibili forme.

Particolare del soffitto della Sala della Bussola.
INFORMAZIONI UTILI

www.palazzoducale.visitmuve.it

Il tradizionale albero di Natale allestito in Piazzetta San Marco.

Lascia un commento