L’INVENZIONE DELLA FELICITA’

La finestra della Casa dei Tre Oci sul Bacino San Marco

Stiamo vivendo un periodo dove la ricerca della felicità non è mai stata così tanto attesa e desiderata: un metodo semplice dove spesso mi cimento è sfogliare vecchi album fotografici o archivi digitali, tuffandomi con nostalgia in vecchi ricordi di feste, cerimonie, vacanze, che alimentano il buon umore.

Ho ritrovato questa forte sensazione alla “Casa dei Tre Oci” nell’isola della Giudecca dove è da poco ripartita la straordinaria mostra fotografica del scomparso artista francese Jacques Henri Lartigue dal titolo “L’invenzione della Felicità” in corso fino al 10 gennaio 2021.

Portale esterno Casa dei Tre Oci

Si tratta di una collezione di scatti provenienti dagli album fotografici personali di Lartigue: un fotografo cresciuto nel periodo delle grandi guerre ma che ha saputo cogliere positività, ironia e gioia con magnifici scatti di vita quotidiana, vita borghese di Parigi; e ancora immagini di momenti di gioco, uomini e donne eleganti e di passioni automobilistiche, che lo hanno portato su molte pagine di riviste e collaborazioni con il mondo del cinema.

Presentazione interna della mostra

Le frasi riprodotte all’interno della mostra recitano “la fotografia diventa il mezzo per ri-vivere i momenti felici” ed è proprio quello che è riuscito a fare il fotografo francese con una semplicità ed una gioia di scattare che travolge l’osservatore.

Citazioni all’interno della mostra

Il tutto è esaltato dalla bellezza del luogo che le contiene: la Casa dei Tre Oci (occhi in veneziano) è un bellissimo spazio espositivo aperto al pubblico che ospita continuamente mostre ed eventi di prestigio: tre grandi finestre in stile gotico, che danno il nome all’edificio, si affacciano sul bacino di San Marco ed offrono una visuale che merita almeno una volta nella vita di essere vissuta. Gli spazi interni sono organizzati in massima sicurezza, ed il personale è accogliente.

Facciata esterna Casa dei Tre Oci

“Il mondo illustrato da Lartigue non è mai esistito se non nell’immaginazione di Lartigue. E’ il risultato di una scelta tanto limitata e costante che si può parlare di una liberazione dell’immaginario attraverso la fotografia.” Charles Prost

Firma del fotografo Lartigue

INFORMAZIONI UTILI

Casa dei Tre Oci

Giudecca 43, Venezia – MAPPA

Fermata del vaporetto Zitelle (linea 2)

ORARI

Ven-Sab-Dom dalle 11:00 alle 19:00

Ingresso € 9,00

Lascia un commento