
Soffitti seducenti, costumi e tessuti pregiati, profumi avvolgenti: tutti questi elementi li trovi in questo incantevole luogo: Palazzo Mocenigo. Ti consiglio di aggiungerlo tra le tue prossime destinazioni a Venezia: si trova sulla strada di San Stae (diminutivo di Sant’ Eustachio) ed è stato per me una bellissima scoperta.
Si tratta della dimora di una delle più importanti famiglie nobili della Serenissima, i Mocenigo, che vide ben sette dogi a capo del governo, tra i quali Alvise I ricordato per la vittoria navale di Lepanto.

L’ingresso di palazzo ti porta a salire subito al primo piano dove ti aspettano 20 stanze, tutte colme di classe e carattere. Io sono rimasto colpito dai soffitti e dai lampadari maestosi settecenteschi in stile rococò e neoclassico: soffermati nella sala numero 2 ad ammirare i soffitti realizzati nel 1787 per le nozze del nipote di Alvise IV con Laura Corner.

Gli ambienti di questa dimora di famiglia sono impreziositi da due raffinati percorsi: uno dedicato al costume, con manichini che indossano preziosi abiti e accessori antichi appartenenti al Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume (che ha sede proprio qui), ed un percorso dedicato al profumo, ricco di filmati ed esperienze sensoriali rivolte a questa miscela, per la quale Venezia ha giocato un importantissimo ruolo.


INFORMAZIONI UTILI
Salizada San Stae 1992 – MAPPA
orari: Lun-Dom 10:30 – 17:00
Ingresso intero: 8 € – ridotto: 5,50 €
